sabato 7 aprile 2018

Google Calendar Sync errore 2016

Google Calendar Sync errore 2016

Coloro che hanno usufruito dei benefici di Google Calendar Sync, probabilmente adesso saranno delusi dallo scorso ottobre 2014. Perché? Semplice, Google ha chiuso il servizio, non è piu’ disponibile.




Per chi usa gli Android smartphone, per chi non utilizza Outlook, per chi usa Google Apps for Business, Education and Government, c’è una soluzione alternativa. Ma per noi che utilizziamo Outlook? Tutto quello che otteniamo è “error 2016

Ho cercato alcune alternative e ho trovato diverse opzioni interessanti:

  1. EVO Collaborator for Outlook
    Fino a 100 profili che coprono piu’ sevizi CardDAV/CAIDAV di quelli di Google, come iCloud, Yahoo!, SabreDAV, Zimbra, OwnCloud, NextCloud, 163.com e EVO mail Server.Una volta installato, devi solo accedere impostando username e password. La sincronizzazione verrà compiuta ogni volta che il profilo dovesse cambiare un contatto, il calendario, un impegno. Ogni 300 secondi verrà effettuato un controllo dei vari cambiamenti e saranno apportate le relative modifiche. La sincronizzazione avviene in modo bidirezionale.
  2. Bynari WebDAV Collaborator

    Una volta installato, devono essere riempiti piu’ di dieci campi per profilo. Non è molto pratico. Non so come definire la modalità di sincronizzazione... se tu sai esattamente configurarla, è un buono strumento.
  3. ICal4OL

    Piu’ complicate del secondo. E’ piu’ complesso e allo stesso tempo flessibile. Tuttavia, l’utente deve essere in grado di conoscere bene il programma e termini tecnici. Ad esser sincero, ci ho rinunciato, non sono un super esperto, ma un ordinario utente di outlook
Google ci sta dando qualche difficoltà dovendo pagare per le sue applicazioni, dunque perché non vagliare alter possibilità? 



giovedì 8 febbraio 2018

Come fare in Outlook l'auto BCC?

Outlook l'auto BCC


Al lavoro, scriviamo molte e-mail ogni giorno. Quando alcuni destinatari devono ricevere una copia carbone/Copia conoscenza (CC), Outlook fornisce una Regola e Avvisi caratteristici, che conducono con un messaggio automatico l'inoltro a una lista di persone in determinate condizioni. Tuttavia, questa funzione non può soddisfare le nostre esigenze per inviare una copia nascosta (Ccn) a destinatari che non dovrebbero essere rivelati nella circolazione della posta.
Power Toys per Outlook
Per raggiungere questo compito BCC in automatico, abbiamo bisogno di implementare i codici VBA o utilizzare uno strumento di Outlook add-in di terze parti. Penso che sia troppo una seccatura per fare la codifica, quindi avrei preferito utilizzare un componente aggiuntivo di Outlook. Uno dei Power Toys per le funzionalità di Outlook è per auto BCC per voi. E' abbastanza semplice e gli step sono come qui sotto:

1. Scaricare Power Toys per Outlook dal sito ufficiale di EVO.

2. Chiudere Outlook ed eseguire Setup.exe con privilegi di amministratore.


3. Aprire Outlook e cliccare su nastro Power Toys in alto.



auto bcc outlook 2016

4. Fare clic su Configure regola BCC.

5. Inserire l'indirizzo di posta elettronica (es) sotto Invia automaticamente BCC a indirizzi email

auto bcc myself outlook

6. Nei campi vicino al Da, A, Oggetto, Corpo e allegato, selezionare operandi tra uguali, non è uguale, contiene una delle, non contiene nessuna.

7. Nei campi vicino all'operandi, inserire le parole chiave per PTO per confrontare.


8. Fare clic su Salva e Uscire.


Questo è uno strumento facile da usare per gli auto BCC. E' un peccato che gestisce una sola 


sabato 6 gennaio 2018

Come importare I contatti e l’agenda ZIMBRA in Outlook 2016?

Come importare I contatti e l’agenda Zimbra in Outlook?

Alcuni miei colleghi e amici usano Zimbra Network Edition e spesso si lamentano del fatto che Zimbra Connector for Outlook (ZCO) funzioni solo con MAPI.



Ho provato Zimbra Network Edition insieme ad alcuni programmi connettori sul mercato. Incredibilmente, ho notato che EVO Collaborator for Outlook funziona, e meglio di ZCO che funziona solo con la versione a pagamento.


Tutto quello che devo fare è semplicemente inserire l’URL sotto Hostname (CardDAV/CalDAV) o webcal:// URL all’interno di ECO, come ad esempio:





https://servername-or-server-ip:443/

Dopo aver compilato alcuni campi, avverà la sincronizzazione con Outlook/Office 365, veloce e facile.


Non sono la piattaforma di Zimba supporta CardDAV, inoltre EVO Mail Server funziona senza alcun problema in ECO.


2018.1.6