martedì 17 marzo 2015

Come sincronizzare l’agenda con server DAViCAL?

Come sincronizzare l’agenda con server DAViCAL?

Dopo aver postato un articolo sulla sincronizzazione per mezzo di EVO Collaborator for Outlook su server ownCloud, sono arrivati numerosi feedback i quali chiedevano se EVO Collaborator supportasse altri servizi come Kolab, SOGo o DAViCAL. DAViCAL è un caso particolare. Cerchiamo di capire ECO sia in grado di svolgere questo servizio.



Dal momento che DAViCAL è anche un server open-source come ownCloud ed entrambi si basano su CalDAV, dunque non dovrebbe esserci un grosso problema in teoria. In realtà, prima di iniziare questo test, ho scritto allo staff di EVO domandando se EVO Collaborator for Outlook supportasse la sincronizzazione con DAViCAL. Mi è stato notificato di un aggiornamento in fase beta e di farci un tentativo. Perché no?


Una volta ricevuto, ho installato subito l’aggiornamento e seguendo le seguenti istruzioni date dallo staffe di EVO



  1. Come da copione, selezionare Profilo 22- non configurato o inferiore
  2. Dal momento che DAViCAL sembra non essere predisposto ad un auto-discovery del server, è necessario entrare manualmente nell’ URL calendario generico DAViCAL vicino al campo URL Agenda:

    http://<server_hostname>/caldav.php/<username>/calendar/
  3. Clicca PROVA e Applica quando l’autentificazione è completata
  4. L’agenda DAViCAL inizierà la sincronizzazione.

Sono piuttosto stupito dal buon lavoro fatto dallo staff di EVO, rendendo possibile, di fatto, il funzionamento del loro prodotto con tutti i più diffusi servizi CardDAV/CalDAV. Davvero niente male.

Nessun commento:

Posta un commento